Siamo su La27esimaOra!

Buongiorno a tutti e a tutte,

siamo molto felici di comunicarvi che questa mattina è uscito un bellissimo articolo scritto da Giovanna Pezzuoli su La27esimaOra!

“Le donne eccezionali non sono eccezioni. Ma perché le donne tendono a sparire?”: la giornalista, insieme a Margherita Marcheselli e Rossana Di Fazio, riflette su quale sia il “maleficio” che fa in modo che le donne, anche quelle che in vita hanno goduto di fama e riconoscimenti, vengano avvolte rapidamente da una densa coltre di nebbia e svaniscano dalla memoria collettiva. Scrive Rossana:

«Il sistema della comunicazione non contribuisce certo a far restare in circuito queste conoscenze, finito l’anniversario, ce ne dimentichiamo… La routine produttiva è un’autostrada che conferma solo la strada che si sa già. Questa sparizione è come una ginnastica passiva, basta stare sempre in autostrada per non accorgersi che la donna è sparita… Perché, altro paradosso, delle donne non si sa mai nulla ma se ne parla troppo, si generalizza, si adattano le storie a un modello, evitando di affrontare le contraddizioni reali. E se lavori in discesa, su quello che sai, non scalzi gli stereotipi. Come quello dell’“Ah, poverina” che non tiene conto di quante donne abbiamo trovato modi per realizzare ciò che volevano».

Correte subito a leggere l’articolo e diffondete la nostra enciclopedia, continuate a scriverci le storie di donne che in qualche modo sono “sparite”, condividete il progetto della mostra. Senza di voi non saremmo dove siamo qui ora, quindi grazie a tutti coloro che ci stanno aiutando a diventare grandi e che ogni giorno arricchiscono il nostro progetto di nuove storie e nuove vite. L’articolo lo trovate qui.

Grazie a tutti di cuore!

La redazione.