8pagine freepress


8pagine  è un progetto di enciclopediadelledonne.it.: è un foglio/magazine di carta gratuito dedicato a ragazze e ragazzi adolescenti.

8pagine viene distribuito in eventi, fuori dalle scuole, nelle biblioteche, nei punti della rete 8pagine sparsi per la città. È un progetto fortemente innovativo che non ha eguali in Italia e in Europa. Si tratta di un magazine che attraverso il sito non solo riceve materiali e incoraggia produzioni individuali (scritture, disegni, fotografie) da parte dei ragazzi e delle ragazze, ma “dà appuntamento” per redazioni aperte, e invita a laboratori gratuiti in giro per la città e il territori.
Ogni luogo “toccato” da 8pagine diventa un punto nella mappa del sito, e un luogo dove si troverà anche il giornale cartaceo: carta, web, manualità, esplorazioni, incontri e linguaggi: la filiera intera della curiosità, della conoscenza e della scoperta.

È la prima freepress rivolta ad adolescenti “di tutti i generi”, sensibile cioè alla pluralità con cui ragazze e ragazzi orientano il proprio diventare donne e uomini, e attenta a proporre nuove narrazioni. È scritta con font easyreading, per favorire la lettura anche in soggetti dislessici.

È un foglio di parole, pensieri e immagini: fumetti, disegni, tracce dalle città e dalle campagne. Non si butta, perché “dietro” è un poster.

La pubblicazione, bimestrale, è stata presentata e distribuita alla Fiera del consumo critico Fa’ la cosa giusta 2018 riscuotendo grande interesse.

Il primo numero è dedicato al Corpo. Se lo volete leggere, cercatelo nei luoghi della rete 8pagine o chiedete a 8@8pagine.com

8pagine è un progetto di enciclopediadelledonne.it
Direttore responsabile Rossella Traversa
Direzione editoriale Rossana Di Fazio
www.8pagine.com
8@8pagine.com

8pagine è realizzato:
grazie al contributo di  Spazio Mantegna
e alla collaborazione con: Yatta – Fai da noi