Autrici e autori:

    

Monica Lanfranco e Rosangela Pesenti

Monica Lanfranco
È giornalista e formatrice sui temi della differenza di genere e sul conflitto. Ha fondato il trimestrale di cultura di genere «MAREA».
Cura e conduce corsi di formazione per gruppi di donne strutturati (politici, sindacali, scolastici) sulla storia del movimento delle donne e sulla comunicazione di genere, e sulla risoluzione nonviolenta dei conflitti.
Ha insegnato Teoria e Tecnica dei nuovi media all’Università di Parma.
Il suo primo libro è stato nel 1990 Parole per giovani donne – 18 femministe parlano alle ragazze d’oggi.
Nel 2003 ha scritto assieme a Maria G. Di Rienzo Donne disarmanti – storie e testimonianze su nonviolenza e femminismi.
Nel 2005 è uscito il volume Senza Velo – donne nell’Islam contro l’integralismo.
Nel 2007 ha prodotto e curato il film sulla vita e l’esperienza politica della senatrice Lidia Menapace dal titolo Ci dichiariamo nipoti politici.
Nel 2009 è uscito Letteralmente femminista – perché è ancora necessario il movimento delle donne (Edizioni Punto Rosso).
Cura i siti Monica Lanfranco; Altradimora; Marea; Radio Delle Donne
Rosangela Pesenti
È counselor professionista, storica, scrittrice e attivista femminista. Insegnante nella Scuola Media Superiore (attualmente dottoranda in Antropologia ed epistemologia della complessità), formatrice e Analista Transazionale (CTA), cura da vent’anni attività di formazione per donne e uomini, genitori, insegnanti, studenti sui temi del disagio, della gestione nonviolenta dei conflitti, della differenza di genere e storia politica delle donne, della migrazione ed è socia fondatrice di I.T.A.C.A..
Attiva nell’Udi, dove è stata in vari ruoli dirigente nazionale e ha vissuto negli anni ’90 con Lidia Menapace il Gruppo Scienza della vita quotidiana, collabora con numerosi gruppi di donne ed è tra le fondatrici della Convenzione delle donne di Bergamo e di Sconfinate. Bibliografia completa sul suo sito e sul sito Sconfinate.

Voci

Tutte le autrici/autori