Le amiche di Lunadigas arrivano a Milano!

Le amiche di Lunadigas arrivano a Milano

Giovedì 26 aprile 2018 ore 20.00
Beltrade – Sala unica (200), Via Nino Oxilia 10, Milano

“Lunàdigas è una parola della lingua sarda usata dai pastori per definire le pecore che in certe stagioni non si riproducono. Le autrici hanno scelto Lunàdigas come titolo icastico del loro lavoro in mancanza di una parola altrettanto incisiva nella lingua italiana. Il film racconta una realtà articolata e poco conosciuta, dalla quale emergono ragioni e sentimenti inaspettati, sempre diversi per ogni singola donna che non ha avuto figli….”

Servono 43 persone per aprire la sala al loro bellissimo film
non esitare!
Prenota subito il tuo biglietto!

E’ nata 8pagine freepress di carta!

Marzo 2018, nel mese in cui enciclopediadelledonne.it ha compiuto 8 anni è nata 8pagine, la freepress di carta per ragazz* di tutti di generi, sensibile cioè alla pluralità con cui ragazze e ragazzi orientano il proprio diventare donne e uomini, e attenta a proporre nuove narrazioni
E’ un foglio di parole, pensieri e immagini: fumetti, disegni, tracce dalle città e dalle campagne. Un foglio di parole che diventa anche un poster da appendere e non si butta.
E’ una inziativa fortemente innovativa, che attraverso il sito non solo riceve materiali e incoraggia produzioni individuali (scritture, disegni, fotografie) da parte dei ragazzi e delle ragazze, ma “dà appuntamento” per redazioni aperte, e invita a laboratori gratuiti in giro per la città e il territori.

Seguiteci sul sito www.8pagine.com, cercate 8pagine, prenotatevi alla prossima redazione aperta e partecipate con idee e produzioni.

8pagine è una iniziativa di enciclopediadelledonne.it.

Un compleanno speciale per enciclopediadelledonne.it

Una splendida foto di gruppo per la grande festa dell’8  marzo! Grazie ad Antonio Calbi per aver messo insieme questo squadrone da favola di lettrici in una cornice come il Teatro Torlonia
Un grazie a tutte le lettrici: Manuela Mandracchia, Eleonora Danco, Lucia Calamaro, Maria Camilla Pallavicini, Caterina Cardona, Maria Ida Gaeta, Veronica Cruciani, Francesca Ciocchetti, Rossella Lama, Anna Rosa Mattei, Michela Murgia, Valeria Palumbo, Dacia Maraini, Simona Marchini, Letizia Paolozzi, Elena Arvigo e alle autrici di tutte queste magnifiche voci dell’enciclopedia: Teresa Viziano, che ricordiamo con affetto, Fiora Bellini, Maria Procino, Maria Teresa Medici Guerra, Paola Staccioli, Sylvie Coyaud, Giuliana Chiaretti…

Campagna 2018 – “Il tuo nome in cartellone!”

E’ partita la campagna di sottoscrizione 2018.

Metti il tuo nome in cartellone! ASSOCIATI ADESSO!

Enciclopediadelledonne.it non è più soltanto un progetto, ma una realtà che richiede tutto il nostro impegno:

1. voci in continua pubblicazione, perché le donne reali non sono idee astratte ma esperienze da condividere: sono tantissime le giovani che ci leggono, con meraviglia, con senso della scoperta e della possibilità;
2. libri e ricerche che cambiano le idee fasulle, che distribuiamo in tutte le librerie;
3. un grande progetto per adolescenti di tutti i generi che fiorirà alla fine di marzo.

I sogni diventano realtà quando a crederci siamo in tante e tanti; se credi in questo lavoro, fanne un pezzetto: associati e il tuo nome sarà “in cartellone” perché solo con il tuo contributo questo lavoro è possibile.

Per ogni donazione dai 50 euro in su in regalo un libro a scelta tra Dopo, di Licia Pinelli e Culle di vetro, di Margherita Fronte.

Nel mese di marzo abbiamo in programma numerose iniziative e partecipazioni a fiere ed eventi, a Roma e a Milano. Vi aggiorneremo sui dettagli in un prossimo post.

Nel frattempo speriamo di sentire la vostra voce e il vostro sostegno.

Segnalazione: SIMON BOCCANEGRA alla Fondazione Feltrinelli

Volentieri segnaliamo il prossimo appuntamento di
NOTE DI STORIA
in collaborazione con Teatro alla Scala
venerdì 26 gennaio – ore 18.30
SIMON BOCCANEGRA
Dai sentimenti e dalle pulsioni personali che ruotano attorno al conflitto politico
al tema quanto mai attuale del corpo delle donne oggetto di monopolio maschile.
Con il regista e drammaturgo Federico Tiezzi e Olivia Guaraldo,
docente di Filosofia Politica presso l’Università di Verona e studiosa delle questioni
legate alla teoria del genere e alla differenza sessuale

Per dettagli e approfondimenti www.fondazionefeltrinelli.it<http://www.fondazionefeltrinelli.it>
L’incontro si terrà presso Fondazione G. Feltrinelli, in viale Pasubio 5 a Milano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Presentazione. Giovedì 18 gennaio ore 18

La Signorina Kores alla Permanente di Milano

Nell’ambito della mostra “Seduzioni d’artista. Tre artiste contemporanee della Permanente in dialogo” che espone le opere di Antonia Campanella, Laura Di Fazio e Sara Montani verrà presentato il volume La Signorina Kores e le altre. Donne e lavoro a Milano 1950-70.
Questa volta ci dedicheremo in modo particolare a illustrare il repertorio iconografico del libro e la ricerca delle artiste presenti a Milano nei vent’anni del Miracolo.

Partecipano
Simona BARTOLENA e Paola MATTIOLI

Giovedì 18 gennaio ore 18
Museo della Permanente – Via Turati 34 – Milano

Vi aspettiamo!

Winter schools di storia contemporanea

Sono aperte le iscrizioni al III corso della Winter school di Storia contemporanea dedicato al tema:

PROFUGHI
a cura di
SILVIA SALVATICI

Programma
Lunedì 8 gennaio
Lunedì 15 gennaio
Lunedì 22 gennaio
Lunedì 29 gennaio

Dalle 18.00 alle 19.30

Le lezioni si terranno presso:

FONDAZIONE ANIASI – Via De Amicis 17, Milano

Il corso è organizzato grazie alla collaborazione tra l’Istituto lombardo di storia contemporanea, la Fondazione Aldo Aniasi, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri e l’Isec.

La quota di partecipazione (35 euro) pagata dagli allievi servirà esclusivamente a finanziare una nuova e originale ricerca sui temi affrontati, che verrà svolta dai giovani ricercatori coinvolti. Le ricerche verranno poi pubblicate su tutti i siti degli istituti promotori con la citazione degli allievi e delle allieve finanziatori.

Gli insegnanti possono iscriversi tramite piattaforma Sofia-MIUR per ottenere l’attestato e utilizzare il Bonus docente.

Per info: corsistorianews@gmail.com

fondazioneisec.it
fiapitalia.it
ilscmilano.it
italia-resistenza.it

Brindisi di Natale – 20 maggio senza muri

Riceviamo e diffondiamo volentieri l’invito di 20 maggio senza muri.

ll 20 Dicembre alle ore 18:30  brindisi di Natale del Comitato 20 Maggio – Insieme senza muri presso la sede di Chiama Milano in Via Laghetto 2 a Milano.

 

Il brindisi sarà anche il momento in cui verranno consegnate alle scuole che hanno contribuito al progetto “Calendario dell’avvento senza muri” l’attestato di partecipazione. Questo progetto ha riguardato oltre 90 classi di varie scuole di Milano si sono attivate per raccogliere piccoli regali portati dagli alunni da destinare a centri di accoglienza che ospitano minori in difficoltà (migranti e non).