Piuttosto m’affogherei

PIUTTOSTO M’AFFOGHEREI
Storia vertiginosa delle zitelle

di Valeria Palumbo

Da oltre due millenni le donne sono state indirizzate verso un unico, doppio destino: quello di spose e madri.
Ma da quando, in un passato mitico, Artemide ha chiesto e ottenuto dal padre Zeus di restare vergine e di non doversi sposare mai, fino a quando Virginia Woolf, a inizio Novecento, ha scritto che ognuno deve essere libero di scegliere, si è snodata la complessa vicenda di chi non ha camminato lungo il binario definito. Spesso per ribellione. A volte per indole. O per puro caso. Così è stata scritta un’altra storia. Di passioni, desideri e talenti diversi. Ed è questa storia che vi andiamo a raccontare. (Dall’introduzione di Valeria Palumbo)

«Certo sì  – aggiunse Adriana – graziosa, cara e bella; non si puo  dir altramente, e  peccato, che voi non vi rimaritate, essendo cosi  giovene e cosi  bella».
«Rimaritarmi eh? – replico  ella – piu  tosto mi affogherei che sottopormi più  ad uomo alcuno; io sono uscita di servitu  e di pene e vorresti che io tornassi da per me ad avvilupparmi? Iddio me ne guardi». Tutte le donne allora dissero che parlava bene e che beata lei. E Cornelia basciandola disse: «Deh, che siate voi benedetta sorella mia; vi conosco ora piu  savia di quello che io mi pensava». (da: Moderata Fonte, Il merito delle donne)

L’ AU T R I C E
Giornalista, storica delle donne, tiene lezioni universitarie e scrive testi teatrali. Attualmente giornalista Rcs, è stata caporedattore de “L’Europeo” e di “Global Foreign Policy”, e ha lavorato all’edizione digitale de “La Gazzetta dello Sport” e al “Corriere della Sera”.
Collabora con varie testate e conduce corsi e incontri a festival storici e letterari. È membro della Società italiana delle storiche e dell’Associazione italiana Public History. È autrice prolifica. Tra le sue opere ricordiamo: Prestami il volto (2003), Le figlie di Lilith (2008), L’ora delle Ragazze Alfa (2009), Dalla chioma di Athena (2010). Con enciclopediadelledonne.it ha pubblicato in eBook Le donne di Alessandro Magno (2013) e Veronica Franco (2014).

Dati
Piuttosto m’affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle
di Valeria Palumbo
Pagine: 284
ISBN: 9788899270193
Prezzo di copertina: 16 euro
Ebook: 8,99 euro
(ebook disponibile su Bookrepublic)