Veronica Franco

VERONICA FRANCO
La cortigiana poeta del Rinascimento veneziano

di Valeria Palumbo

Poeta, scrittrice, cortigiana, musicista… Veronica Franco fu una celebrità in vita e la sua fama superò i confini di quella Venezia che amava con tutta se stessa. La sua storia ci restituisce, oltre a una vicenda umana che commuove e appassiona, anche un punto di vista originale e disincantato sul Rinascimento: quello di una “cortigiana onesta”, una donna squisitamente colta, intelligente e consapevole che ospitò nel proprio letto re, cardinali, nobili, letterati, borghesi, sempre rivendicando con orgoglio il proprio valore e il proprio diritto ad amare ed essere amata così come l’impegno concreto a fare e pensare il bene per le altre donne.

«Per non guastar il mondo, ch’è sì bello
per la specie di noi, la donna tace,
e si sommette a l’uom tiranno e fello,
che poi del regnar tanto si compiace,
sì come fanno ’l più quei che non sanno
(ché ’l mondan peso a chi più sa più spiace)
…».
(da Terze Rime)

DATI
Veronica Franco. La cortigiana poeta del Rinascimento veneziano
Pagine: 336
ISBN: 9788899270254
Prezzo di copertina: 18 euro
Disponibile anche in ebook
Bibliografia e risorse disponibili on line

L’ A U T R I C E
Valeria Palumbo, giornalista e storica delle donne,tiene lezioni universitarie e scrive testi teatrali. Attualmente giornalista Rcs, è stata caporedattore de “L’Europeo” e di “Global Foreign Policy”, e ha lavorato all’edizione digitale de “La Gazzetta
dello Sport” e al “Corriere della Sera”. Collabora con varie testate e conduce corsi
e incontri a festival storici e letterari. È membro della Società italiana delle storiche e dell’Associazione italiana Public History. È autrice prolifica. Tra le sue opere ricordiamo: Prestami il volto (2003), Le figlie di Lilith (2008), L’ora delle Ragazze Alfa (2009), Dalla chioma di Athena (2010), L’epopea delle lunatiche (2018).
Con enciclopediadelledonne.it ha pubblicato Le donne di Alessandro Magno (2013) e Piuttosto m’affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle (2018).