Archivi tag: scrittura

Laura Lepri Scritture e enciclopediadelledonne.it

Laura Lepri Scritture

Siamo felici ed orgogliose di annunciare la collaborazione con Laura Lepri Scritture. Il corso avanzato di scrittura narrativa e di lettura di quest’anno inviterà gli alunni a cimentarsi con “Raccontare una vita: la scrittura biografica e autobiografica”.
Lavoreremo con questo laboratorio di scrittura e lettura diventato da tempo un riferimento culturale fondamentale per la città di Milano e non solo. Gli scritti migliori frutto di questa esperienza diventeranno voci dell’Enciclopedia e saranno raccolti in una pubblicazione.

Nella rassegna stampa potete leggere l’intervista a Laura Lepri pubblicata sulle pagine milanesi di Repubblica il 9 Ottobre 2016.

VII Edizione Concorso Letterario al Femminile

concorso letterario corpo a corpo

EVALUNA Libreria delle Donne
presenta

VII Edizione Concorso Letterario al Femminile

ANIBELLE E LA COMPOSIZIONE DELLE NUVOLE

CORPO A CORPO
conoscenza dell’Altro e cura del Sé

(Con il Patrocinio Morale dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli)

Il concorso letterario, “Anibelle e la Composizione delle Nuvole” indetto da Evaluna Libreria delle Donne, rappresenta uno stimolo a creare nuove occasioni per la valorizzazione della scrittura e della creatività femminile in campo letterario.

Lo spirito del concorso è sollecitare la forte creatività intellettuale delle donne, conoscersi raccontandosi, far emergere la potenza e sensibilità dell’universo femminile.

Il tema è il corpo, come conoscenza dell’Altro e cura del Sè.

Al termine della selezione dei racconti, i testi scelti verranno raccolti in un volume e pubblicati dalla casa editrice evaluna.

Titolo della raccolta dei racconti brevi, selezionati tra quelli che giungeranno alla redazione del concorso, sarà: CORPO A CORPO

Le opere dovranno giungere alla segreteria del premio tramite posta elettronica all’indirizzo evaluna@evalunanapoli.it entro e non oltre le 24.00 del 30 ottobre 2015.

Per informazioni e regolamento, cliccate qui: https://www.facebook.com/events/1051968014829656/

Premio Maria Grazia Zerman

Volentieri portiamo a conoscenza delle nostre lettrici:

PREMIO

 MARIA GRAZIA ZERMAN

 Promosso dall’Associazione per gli studi delle donne “Maria Grazia Zerman”

BANDO DI CONCORSO

Il comitato scientifico del Premio alla memoria di Maria Grazia Zerman bandisce un premio annuale da assegnarsi per il 2015. Questo premio viene da una donna che desiderava favorire il pensiero libero, autonomo di donne. Verrà assegnato al miglior testo riguardante il seguente argomento:

 “NUTRIRE IL PIANETA. MA COME?”

Il “come” va preso liberamente e può diventare un “chi”? “Perché”? “In che senso” nutrire… Il titolo è una pista da sfruttare con ingegno e immaginazione mettendo in gioco le proprie esperienze, la  propria posizione politica, le proprie conoscenze.

L’importo del premio è di € 1.500.

Condizioni necessarie per concorrere:

  1. L’argomento può essere trattato in forma saggistica o narrativa.
  2. Deve essere tra le 20.000 e le 40.000 battute, bianchi compresi.
  3. L’età delle partecipanti: tra i venticinque e i trentacinque anni.
  4. Inviare entro il 15 maggio 2015 in formato PDF all’indirizzo elettronico della Libreria delle donne di Milano premiozerman@libreriadelledonne.it. Occorre accludere, sempre in formato PDF, la riproduzione della carta d’identità.

Il comitato scientifico è composto da Laura Boella, Marisa Caramella, Giairo Daghini, Ida Farè, Laura Milani, Chiara Zamboni.

Il giudizio del comitato è insindacabile.

La Presidente dell’Associazione

                                                       Lia Cigarini

Informazioni:
“Borsa di studio Maria Grazia Zerman” c/o Zamboni, dipartimento di filosofia, facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Verona, Via San Francesco 22, 37129 Verona, tel. 045 802 8384 (lunedì ore 14.45/16.45)