Archivi tag: violenza

Violenza alle donne-una prospettiva medievale sorprendente e utile

Mariateresa Fumagalli ci segnala un’ottima lettura, il volume edito dal Mulino che ricostruisce i vari contesti in cui i rapporti di forza si traducevano in consuetudini di sopruso nei confronti delle donne,  pratiche e consuetudini di segregazione, permessi maritali e paterni di punire e percuotere, un passato non troppo remoto di abitudini alla violenza che è necessario conoscere.  Il volume è a cura di  Anna Esposito insegna Storia medievale nella Sapienza – Università di Roma,  Franco Franceschi insegna Storia medievale all’Università di Siena, Gabriella Piccinni insegna Storia medievale all’Università di Siena.

L’Enciclopedia all’Università di Bologna

Ringraziamo di cuore la professoressa Valeria Babini (Università di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali. Corso di Laurea in Filosofia) e tutto il suo “staff” per averci invitato ieri, 13 maggio 2015, a partecipare al Seminario: La violenza contro le donne. Problematica dei sessi e diritti umani. Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli, con le letture di Alessandra De Luca, sono intervenute con una relazione su: Le donne tendono a sparire.

L’intervento è stato seguito e molto partecipato; i ragazzi e le ragazze presenti sono poi intervenuti raccogliendo idee e spunti di riflessione e rilanciando temi di grande interesse.

Una bella esperienza.

ONE BILLION RISING REVOLUTION

In 207 nazioni nel mondo e in più di 100 città italiane il 14 febbraio 2015 si ballerà per dire basta alla violenza contro le donne e le bambine.

Torna per il terzo anno consecutivo ONE BILLION RISING la campagna ideata da Eve Ensler che ha spinto oltre un miliardo di persone a danzare insieme per manifestare contro le violenze subite dalle donne

Appuntamento il 14 febbraio, il giorno di San Valentino:  un vero atto d’amore, gioioso, celebrato dalle donne e dagli uomini che le rispettano, con la volontà di manifestare insieme per chiedere un mondo in cui le donne possano vivere al riparo dalla violenza e dall’abuso.

In Italia sono oltre 100 le città coinvolte.

One Billion Rising Milano 2015 avrà luogo sabato 14 febbraio alle 18 in piazza Duomo. 

Per maggiori informazioni sugli eventi italiani e per aderire alla campagna:
http://obritalia.livejournal.com/www.facebook.com/obritaliawww.onebillionrising.org