
Carla Stampa oggi diventa mare. Sono stata a trovarla prima della sua partenza per l’Indonesia, ed era colma di gioia perché Giovanni, suo figlio, era venuto da molto lontano per portarla via: aveva lavorato e organizzato tutto per portarla con sé e con sua moglie Kristin, in Indonesia, in una casa grande e in mezzo a un bosco, pensata sin dall’inizio anche per lei. Una storia bella come una favola, una grande cambiamento che Carla aveva accolto come un’ennesima grande avventura.
Carla Stampa è stata una grande giornalista, innamorata del suo lavoro, per anni a Epoca, e poi impegnata politicamente, deputata, e poi di nuovo sempre attenta a tutto ciò che si muove. La sua voce bellissima mi aveva ingannata quando sentivo le sue rassegne stampa a radio popolare. Andai a conoscerla e trovai uno sguardo ancora più bello e vivace, e incredibilmente dei capelli bianchi.
Aveva inventato i suoi “straccetti di ottimismo” agli inizi del 2000 prima per GolemIndispensabile, poi quel prendere appunti da un gesto, da un incontro, era diventata una abitudine perfetta per facebook. Mai si è spenta quella sua capacità di incuriosirsi e interessarsi alle cose nella loro concretezza, e a vedere nel caso anche il movimento, la tendenza, la reazione, insomma, nel particolare l’universale, relativo, storico, il nostro oggi che è già domani. La realtà appariva ai suoi occhi come portatrice di un mistero e persino la politica ufficiale, con le sue inverosimili trovate, finiva per incantarla come il teatro delle possibilità infinite.
Il primo incontro dell’enciclopedia lo abbiamo fatto a casa sua: fu una festa, intima, carica di discussione: tante persone che stimiamo e Margherita e io a raccontare quello che avremmo voluto fare…Carla contestava il progetto con parole piene di novità, ma ci ha sostenuto sempre e ha scritto anche due voci belle, piene di notizie e visioni, dedicate a chi come lei sa scrivere e guardare: Camilla Cederna e Letizia Battaglia.
Accoglienza, amicizia, sorriso, attenzione. Carla, grazie di tutto. E un grande abbraccio
rossana