Il compleanno dell’Enciclopedia

Eccoci qui, compiamo 10 anni. Abbiamo fatto tanta strada. L’8 marzo 2010 siamo partite con 100 voci, e ora ne abbiamo quasi 1500, con 10 autrici/autori e ora ne abbiamo più di 700, con 900 utenti unici al mese (e già ci sembrava meraviglioso avere 900 persone che ci leggevano!) e ora ne abbiamo più di 60.000.

E poi i libri, le iniziative, le persone che ci scrivono, i centri di ricerca che usano l’enciclopedia come reference, le scuole, le insegnanti, le ragazze e i ragazzi che abbiamo incontrato, i NOE che hanno cercato, pensato, studiato, lavorato.

Quanto lavoro, quanta fatica, e quanta bellezza.

Non smettiamo mai di pensare a ciò che dovremmo fare, di meglio, di più, per consolidare questa impresa in cui continuiamo a credere, per darle modo di diventare qualcosa che resta anche al di là di noi che l’abbiamo immaginata e realizzata. Vedremo…

Intanto contiamo su di voi che ci leggete, sul vostro sostegno e sulla vostra presenza.

Abbiamo avuto in questi giorni interviste alla radio e un bell’articolo sul Corriere Cultura e Tempo libero a firma Marta Ghezzi. Il compleanno è stata l’occasione di parlare dell’Enciclopedia, insieme all’iniziativa in collaborazione con ATM: l’Enciclopedia in Tram, realizzata nell’ambito del Palinsesto “I talenti delle donne” del Comune di Milano|Cultura.

Qui potete leggere l’articolo del Corriere.

E qui sotto vedete le foto dell’Enciclopedia in TRAM (le facce son quel che sono, ma pazienza, i tempi sono difficili). Noi siamo molto felici di questa diffusione. Le donne dell’Enciclopedia se ne vanno in giro per la città, orgogliose delle proprie storie, si fanno vedere, si fanno conoscere.

Contiamo su di voi, dicevamo, ci piace pensare a tutte e tutti voi che ci leggete e ci pensate, che ci proponete le storie delle donne che incontrate. Scriveteci sempre, e sempre di più. E se poi volete associarvi o fare una donazione, anche piccola, fatelo, e fatelo subito, perché anche dal vostro sostegno economico dipende la sopravvivenza e lo sviluppo di questa impresa, se vi piace e se ci credete con noi.

Buon compleanno Enciclopedia!