8pagine è un progetto di enciclopediadelledonne.it. È un foglio/magazine di carta gratuito, 8pagine freepress, e un sito di informazione, 8pagine.com.
8pagine.com
8pagine.com è un sito di informazione su misura per ragazz* di tutti i generi, che si mette a disposizione delle loro domande e curiosità.
Ogni settimana propone un approfondimento su temi rilevanti che riguardano la vita collettiva e privata, perché le cose non sono mai separate: ambiente, salute, sostenibilità, sessualità, occasioni e politiche giovanili, sistemi educativi, vita scolastica, musica, gioco, sport, relazioni, cultura, affetti, diritti, rapporti fra generazioni con un occhio al mondo intero e alla vita de* giovanissim* in altre parti del pianeta.
Ogni giorno pubblica una notizia, con link e approfondimenti.
8pagine.com è una piattaforma di informazione su temi rilevanti, raccontati in modo diretto, che riguardano da vicino la vita di ragazz* di ogni genere e che possono essere utili oltre che interessanti.
Se vuoi trattare un argomento, segnalare una notizia, commentare un articolo, o per qualsiasi altra comunicazione: scrivici!
Puoi anche mandare alla redazione foto, video, contributi diversi. Noi leggeremo e rimetteremo in circolo.
8pagine.com è l’emisfero informativo di 8pagine freepress per e con ragazz* di tutti i generi, un progetto voluto da Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli per enciclopediadelledonne.it che promuove l’amicizia fra generazioni.
8pagine freepress
8pagine freepress è un bimestrale di carta fatta per e con ragazz* adolescenti di tutti i generi. È l’emisfero espressivo del progetto 8pagine: un foglio di carta che nasce dall’incontro e dalla condivisione di materiali di studio, pensieri, parole, disegni, immagini.
Ogni numero nasce dall’incontro: redazioni aperte e laboratori.
8pagine è un foglio che si piega e si ripiega per raccogliere parole, immagini, curiosità, divagazioni. Nasce dalla voglia di avventurarsi nel proprio tempo senza troppe idee fisse, dall’amicizia che può unire le generazioni su questo pianeta che ruota nell’universo: potremmo mai stare immobili? Neanche volendo.
È dedicato a ragazze e ragazzi e fatto anche con le loro produzioni.
Ogni numero ha un argomento, un filo conduttore o se preferisci una parola-chiave che può rivelarsi un buon pretesto.
8pagine viene costruito dai ragazzi e dalle ragazze che partecipano alle redazioni aperte e ai laboratori sparsi nella città di Milano. È un modo di scoprire luoghi concreti e persone della città e di cimentarsi con la scrittura, il disegno, le sculture 3d, l’incisione, la cartapesta, il fumetto…
È distribuita in tutte le biblioteche civiche milanesi, diffusa in momenti collettivi (feste, fiere), in alcuni luoghi della città di Milano e Interland (qui la mappa aggiornata) ma anche da una rete di amiche e amici, e puoi decidere di diffonderlo anche tu a scuola o tra i tuoi amici e le tue amiche scrivendo a 8@8pagine.com.
8pagine freepress esce ogni due mesi.
Hai perso un numero? Scrivi a 8@8pagine.com
La community di 8pagine si organizza e si ritrova anche su Instagram. Quando non ci vediamo di persona ci troviamo qui: https://www.instagram.com/8pagine/