Laudomia Bonanni

1908 - 2002
Download PDF

La voce è in preparazione a cura di

Marialaura Simeone

Marialaura Simeone è laureata in Lettere moderne (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) ed è Dottore di ricerca in Comparatistica: letteratura, teatro, cinema (Università di Siena). Si è occupata dei rapporti tra cinema e teatro in tre progetti cinematografici di Luigi Pirandello nel volume Il palcoscenico sullo schermo. Luigi Pirandello: una trilogia metateatrale per il cinema (Franco Cesati Editore, Firenze 2016).
Per la collana Ciliegie della stessa casa editrice ha pubblicato i saggi divulgativi Amori letterari. Quando gli scrittori fanno coppia (2017) sulle influenze reciproche in diciotto coppie di scrittori e Viaggio in Italia. Itinerari letterari da Nord a Sud (2018). Ha partecipato a diversi convegni in Italia e all’estero, occupandosi dei rapporti interdisciplinari tra letteratura, cinema, teatro, arti visive e ha pubblicato in riviste specializzate (Between, Cinergie, Quaderni di Cinema Sud, Sinestesie) e volumi collettanei.
Si è occupata di scrittrici, registe e attrici (Annie Vivanti e Anna Vertua Gentile, Elvira Notari, Soava Gallone, Greta Garbo e Marta Abba) e sta spostando sempre più il suo interesse verso l'universo femminile creativo e narrativo (progetti editoriali in corso su Colette, Elsa De Giorgi, Sibilla Aleramo, Anna Banti e sulle scrittrici impegnate nella Resistenza). Collabora alla rivista «Leggendaria» con una rubrica di aneddoti e consigli di lettura sulle scrittrici.

Leggi tutte le voci scritte da Marialaura Simeone