Iride Enza Funari

Poeta. Coautrice del libro Viole per Enza, edito da LietoColle, progetto contro la violenza alle donne di ZeroConfini Onlus. Membro del direttivo de “La casa della Poesia di Monza”.

Con Antonetta Carrabs e M. Alberta Mezzadri nel 2015 ha curato l’Antologia del Premio Letterario Morra che raccoglie le poesie selezionate dal 2011 al 2015, edito da La Vita Felice. Collabora al progetto "Poeti Fuori Strada" la poesia come cura Laboratorio Cardenal di Monza.

Ha curato alcuni progetti poetici tra cui la mostra di immagini (R. Zardoni) e parole (I. E. Funari) "Lambro - Un monologo". La rivista di poesia e arte sociale “FAREPOESIA”, maggio 2010, ha pubblicato una sua monografia nella rubrica: Donne in poesia, oggi in Italia.

Ha ricevuto alcuni riconoscimenti e diverse poesie, segnalate, sono state pubblicate sulle Antologie dei premi. Nel 2016 ha partecipato al Concorso “Caratteri di donna e di uomo” promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia e il suo racconto Marmellata di pesche è stato selezionato e pubblicato sull’antologia, edita da Ibis.

Ha pubblicato con Antonetta Carrabs: Le poetesse mistiche pazze per Dio – La via femminile al Romanticismo nel Medioevo (2017) e La rivoluzione delle Sibille – L’eredità espressiva ed esistenziale delle donne (Nemapress, Edizioni).

È docente del Corso “Donne nei Secoli”, Università del Tempo Libero della Valle del Lambro, Triuggio.

Cura il blog poetico “Yorukoe”: https://yorukoe.wordpress.com/.

Biografie