Maria Procino

Laureata in Lettere, e laureata in Scienze archivistiche, dottore di ricerca, storica e archivista storica, studiosa di diaristica e di archivi di personalità della cultura dello spettacolo, da giovanissima ha lavorato con la compagnia Il Teatro di Eduardo e più tardi come assistente di Luca De Filippo nella Compagnia di teatro di Luca De Filippo. È impegnata in progetti di recupero, riordino e valorizzazione di archivi di donne e di personalità artistiche. Ha collaborato con il regista Francesco Rosi e per il Museo nazionale del cinema di Torino si è occupata del riordino dei fondi di Francesco Rosi, Elio Petri e Gian Maria Volonté e Ettore Scola. Ha collaborato con il DBI (Dizionario biografico degli Italiani) Treccani, alla redazione di voci relative ad attori ed attrici dell’Ottocento e del Novecento. Ha partecipato alla realizzazione del Portale per gli archivi della scienza creato dall’Accademia nazionale delle scienze detta dei XL e dal Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. È stata cosceneggiatrice per la realizzazione del documentario Il nostro Eduardo regia di Didi Gnocchi e ha lavorato alla realizzazione del documentario Citizen Rosi regia di Carolina Rosi e Didi Gnocchi. Collabora con la Fondazione Eduardo De Filippo.

Tra le precedenti pubblicazioni:

  • Eduardo dietro le quinte. Un impresario capocomico attraverso cinquant’anni di leggi, sovvenzioni e censura. 1920-1970, 2003;
  • Enrico Cuccia in Africa Orientale italiana (1936-1937), 2007;
  • Francesco Rosi I 199 giorni del Che Diario di un film sulle tracce del rivoluzionario, 2017;
  • Mio caro Eduardo. Eduardo De Filippo e Lucio Ridenti lettere (1935-1964), 2018;
  • Vorrei caro Eduardo legare il tuo nome al Piccolo Teatro. Eduardo De Filippo e Paolo Grassi lettere (1941-1980), 2021.
  • Francesco Rosi Diari. Da Salvatore Giuliano a Carmen: il cinema della ragione (1961-1984), 2022.