Patrizia Stefanelli (NOE "Legati al filo" - Libreria CartaBianca)

Patrizia Stefanelli nasce a Porretta Terme (oggi Altoreno Terme) è Educatrice professionale di formazione ma insegnante di professione. Si occupa da anni di metodologia della ricerca storiografica anche con attività didattiche legate alla storia del territorio in cui vive per adozione, Valsamoggia in provincia di Bologna.

Nel 2019 ha pubblicato: ON Guida multirisorse – passo passo (Pearson), una guida didattica adozionale di storia e geografia per gli insegnanti delle classi quarte e quinte della scuola primaria. È coautrice dei libretti delle prove di verifica per gli alunni ON Allena la mente (Pearson). È autrice di svariati contributi sulle riviste Quaderni di Educazione Ambientale curati dalla Fondazione Villa Ghigi di Bologna.

Da molti anni è impegnata sul piano dell'educazione ambientale e si è occupata della formazione e dell'aggiornamento del personale docente del proprio istituto comprensivo.

Ama la montagna e le sue bellezze.

Ha partecipato alle attività del Nucleo Operativo Enciclopediadelledonne promosso dalla Libreria Cartabianca di Bazzano e dall'Associazione Legati al filo - Festival innovazione sociale con lo scopo di studiare e documentare le figure femminili della Valsamoggia.