appuntamenti

CIRCOLO DE AMICIS | via De Amicis 17, Milano

Venerdì 19 aprile alle 18.30 presso Circolo De Amicis, via De Amicis 17, Milano, nell’ambito della 3° Edizione dell’LGBT+ History Month Italia, in collaborazione con la SIS, Società Italiana delle Storiche e con il Circolo De Amicis: S'avanza la mia ombra a passi di lupa. Romaine Brooks e les Amazones: viaggio fra artiste incendiarie di Valeria Palumbo. Con Valeria Palumbo e accompagnamento musicale di Carlo Rotondo.

FONDAZIONE LUIGI EINAUDI | Via della Conciliazione 10, Roma

Conversazione tra l'autrice, Maria Teresa Guerra Medici, Gabriella Palli Baroni, Grazia Tolomeo e Rossana di Fazio. Introduzione a cura di Lorenzo Infantino. La presentazione si terrà nell'Aula Malagodi della Fondazione Einaudi di Roma.

LIBRERIA UBIK SPAZIO SETTE | Via dei Barbieri 7, Roma

Presentazione del libro: S'avanza la mia ombra a passi di lupa. Romaine Brooks e les Amazones: viaggio fra artiste incendiarie di Valeria Palumbo. Con Valeria Palumbo, accompagnamento musicale di Carlo Rotondo Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenota a spaziosette.eventbrite.com o info@spaziosettelibreria. it

23 marzo 2024 | 18:00

Il cielo sopra la colonia penale

MILANO - LIBRERIA DELLE DONNE | Via Pietro Calvi 29, Milano

Marja (Masha) Aljokhina, artista e attivista politica del collettivo femminista punk Pussy Riot, racconta con ironia e leggerezza, in una sorta di diario illustrato, i due anni di internamento in una colonia penale degli Urali. Giorni di lotta per trasformare le condizioni di vita sua e delle compagne di detenzione, affermando la sua fiducia nella forza delle relazioni. Un manifesto di creatività, indomito coraggio e fede nel riscatto del popolo russo. Ne parlano Laura Minguzzi, conoscitrice del mondo russo, Margherita Marcheselli, editrice e Dafne Calgaro, traduttrice. https://www.libreriadelledonne.it/incontri_circolodellarosa/il-cielo-sopra-la-colonia-penale-%ef%bf%bc/

TORINO - CIRCOLO DEI LETTORI | Palazzo Graneri della Roccia via Bogino 9, 10123 Torino

Valeria Palumbo ci accompagna a riscoprire Romaine Brooks e il circolo di artiste incendiarie – Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e altre – che hanno teorizzato, agito e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state provocatoriamente libere, nel creare e nell’amare. Pur, come nel caso di Romaine, senza gesti eclatanti. Semplicemente vivendo. https://torino.circololettori.it/savanza-la-mia-ombra-a-passo-di-lupa/

MILANO - LIBRERIA VERSO | LIBRERIA VERSO, corso di Porta Ticinese, 40, Milano

«Pardonné ce crime: la Vie», Romaine Brooks e le artiste incendiarie – scrittrici, pittrici, attrici: Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e tante altre – hanno fatto tutto alla luce del sole, e hanno teorizzato e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state apertamente, provocatoriamente, libere, nel creare e nell’amare. Pur, come nel caso di Romaine, senza gesti eclatanti. Semplicemente vivendo. In questo libro si parla di loro – e anche di D’Annunzio, Cocteau e dei tanti uomini che hanno frequentato, che le hanno ammirate, amate, oscurate. A queste donne “nuove”, lesbiche o bisessuali, raramente è stata dedicata una piazza, una strada, o una pagina su un libro di scuola: affinché non si possa ricordare con il loro nome la rivoluzione privata e pubblica che hanno compiuto, una rivoluzione possibile. Accompagnamento musicale di Carlo Rotondo.

MILANO - BOOKPRIDE | Bookpride - Superstudio Maxi, Via Moncucco, 35, Milano, Sala Lagos

Valeria Palumbo ci accompagna a riscoprire Romaine Brooks e il circolo di artiste incendiarie – Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e altre – che hanno teorizzato, agito e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state provocatoriamente libere, nel creare e nell’amare. Pur, come nel caso di Romaine, senza gesti eclatanti. Semplicemente vivendo. Accompagnamento musicale a cura di Carlo Rotondo.

MILANO - BIBLIOTECA ZARA | BIBLIOTECA ZARA Viale Zara 100, Milano

Sylvie Coyaud ci racconterà della vita e le opere di Laura Conti e del complesso rapporto tra donne e Scienza. L'incontro è organizzato da Biblioteca Zara in collaborazione con l'enciclopedia delle donne. Rossana Di Fazio, socia fondatrice dell'Enciclopedia delle Donne, presenterà il lavoro di ricerca della casa editrice. L'evento rientra all'interno del Progetto Speciale "È proprio una bella Storia" ovvero narrazioni, biografie, film che raccontano un'altra Storia, quella dell’esistenza e della partecipazione delle donne, questa volta senza censure ed esclusioni, al mondo delle scoperte scientifiche"

3 marzo 2024 | 16:00

Dedica a Laura Conti

FEMINISM - CASA DELLE DONNE DI ROMA | Via della Lungara 19, Roma

Coordina: Elena Gagliasso Tavola rotonda a partire dalla ristampa di testi di Laura Conti o di opere a lei dedicate. Intervengono le autrici e le curatrici dei volumi: FANDANGO LIBRI Laura Conti, Il tormento e lo scudo (2023), a cura di Caterina Botti Barbara Bonomi Romagnoli, Marina Turi, Laura Conti non c’è. Dialoghi possibili con Laura Conti (2021) ALTRECONOMIA Laura Conti, Discorso sulla caccia ENCICLOPEDIA DELLE DONNE Valeria Fieramonte, La via di Laura Conti MANIFESTOLIBRI Ambientalismi in movimento. Dal nucleare alla giustizia climatica, primo volume della collana “attenti ai dinosauri” diretta da Luciana Castellina L'evento si terrà nella Sala Lonzi.

FEMINISM - CASA DELLE DONNE DI ROMA | Via della Lungara 19, Roma

Reading: Valeria Palumbo, Le artiste incendiarie: Romanie Brooks e les Amazones. L'autrice racconta, accompagnata dalle musiche di Carlo Rotondo, il suo viaggio sulle orme della pittrice Romaine Brooks e delle artiste incendiarie che ha frequentato, scrittrici, pittrici, attrici: Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e tante altre. Queste donne hanno teorizzato e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state apertamente, provocatoriamente, libere, nel creare e nell’amare. Una storia mai raccontata che si trasforma in una geografia del Novecento: artistica, storica e femminista, mai raccontata. Dal libro di Valeria Palumbo: "S'avanza la mia ombra a passi di lupa", edito da enciclopediadelledonne.it L'evento si svolgerà nella Sala Zalib.

FEMINISM - CASA DELLE DONNE DI ROMA | Via della Lungara 19, Roma

DIALOGO CON LA RIVOLUZIONE IN TESTA Coordinamento: Marta Monacelli Manni Diana Napoli, Il mondo in testa. Vittorio Vidali. Scene di vita di un rivoluzionario di professione Red Star Press Lavinia Mancusi, Rivolucionaria! illustrazioni di Giulia Ananìa. Dedicato a Violeta Parra, Mercedes Sosa e Chavela Vargas. Enciclopedia Delle Donne Riot Days, Marja Aljochina Settenove Serena Ballista, Toni, la Magicicada. Illustrazioni di Anna Forlati Le pecore nere Doris Bellomusto, Ti abbraccio, Teheran. L'evento si terrà nella Sala Lonzi

BIBLIOTECA BRAIDENSE | via Brera, 28 - 20121 Milano

CHIESA DI SANTA MARIA DEL GONFALONE (FANO) | via Rinalducci 11, Fano

Presentazione di "Riaffiorano le nostre vite" con Anna Paola Moretti, storica e scrittrice. Canti dai Lager di T. Gasparini, T. Facchini. Letture di E. Avanzi.

PADOVA | CSO Pedro Via Ticino, 5, 35135 Padova PD

Sherbooks Festival, arrivato alla sua quarta edizione, è un festival dedicato all’editoria e alla letteratura indipendente. Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 sono le tre giornate del Festival dedicate a dibattiti e incontri che vedranno protagoniste le case editrici indipendenti di tutta Italia. Come gli anni precedenti il festival avrà luogo al CSO Pedro, a Padova,

PALAZZO SOLIANO - MUSEO EMILIO GRECO | Piazza del Duomo, Orvieto (TR)

Letture ad alta voce tratte da "Riaffiorano le nostre vite" a cura dell’Associazione Lettori Portatili per CelebrAZIONI della Memoria 2024.