Maria Pia Latorre

Nata a Bari, il 14 gennaio 1964. Laureata in Scienze pedagogiche, insegnante, autrice di narrativa e di saggi di letteratura giovanile, è stata cultrice di Letteratura dell’Infanzia presso l’Università degli Studi di Bari. Svolge attività di promozione alla lettura e alla poesia. Tra le pubblicazioni per ragazzi: Raccontinascensore, Missione di marzo, Strade Strambe, Lo spettro di Azzurrina, Tutti con Ago, Pasticcio di Fata, Vai Ivan, Non capisco l’asterisco, Sbocciano guai, Stelle controvento, Olè che tele!, Un gol da gigante, In viaggio con Eco.

Ha collaborato a diverse collettanee, tra cui Fiabe ecologiche, Progetto lettura-Scrittori per ragazzi dei nostri anni, Puglia ieri, oggi e domani, Letteratura per l'infanzia in Puglia, So dire di no, Legalità, Racconti di pace.

Tra i saggi Muovere il Sud: Daniele Giancane, studioso e scrittore di letteratura per l’infanzia. Suoi racconti sono stati pubblicati su «La Gazzetta del Mezzogiorno». È presente nell’Enciclopedia delle donne. Ha partecipato a esperienze di didattica della scrittura i cui risultati sono stati pubblicati, a cura di Cosimo Laneve, in Quaderni di didattica della scrittura (di C. Laneve, Carocci editore).

Scrive su riviste di poesia e di letteratura, tra cui «Pagine Giovani» (del GSLG), «L’Aquilone», «La Vallisa», «Corriere Nazionale on line», «Interzona», «Versante Ripido», «Quotidiano di Bari». Ha all’attivo oltre trenta pubblicazioni tra racconti, saggi e sillogi poetiche. Tra le raccolte di poesie: Gli occhi di Giotto (I e II edizione), con prefazione di D. Giancane, L’enigma dei Crochi, con prefazione di A. Santoliquido, Flamenco e cioccolato, con prefazione di G. A. Palumbo. Sue poesie sono presenti in numerose antologie e collettanee, tra le quali Di questi anni io canto, La rugiada delle piccole cose, Odi alimentari, a cura di D. Giancane, Poesia in forma di rosa, di Elena Diomede, La vita in una boccia, di L. di Francesco, Kief Book, di A. Chieffo.

È stata antologizzata ne La poesia delle donne in Puglia, di D. Giancane.

Ha conseguito riconoscimenti in diversi concorsi nazionali, tra i quali è risultata 2° classificata al Concorso “Il profumo dei versi” (2007); vincitrice della XIV edizione del “Premio Nazionale G. Giulitto”; terza classificata al concorso “Incanto della bellezza” (2020). Premio della critica al “Torneo dei Poeti”, Pulsano (Ta), 2021. Ha curato la collettanea L’isola di Gary. Ha partecipato all’iniziativa Poesie di guerra e di pace, di Federico Preziosi. Sue poesie sono state tradotte in inglese e in polacco. Cura le rubriche di poesia Pane e Quotidiano sul «Quotidiano di Bari», ed Esplosioni di senso, sul blog Padùcompany wordpress. È membro di Giuria ed editor del Concorso nazionale Con Giorgia per la vita; è coordinatrice del Concorso nazionale di letteratura Maria Ruggieri.