La più giovane di sei figli, Mary Morse Baker (meglio conosciuta come Mary Baker Eddy) nacque a Bow, nel New Hampshire, USA, il 16 luglio 1821; aveva due sorelle e tre fratelli. Mary crebbe in una famiglia cristiana devota e da adolescente si unì alla Chiesa Congregazionale locale.
Da giovane affrontò molte difficoltà, tra cui delle malattie croniche, che cercò di curare con vari metodi praticati nel XIX secolo, senza mai riuscirci del tutto. Il suo primo matrimonio la lasciò giovane vedova incinta, povera e impossibilitata a provvedere a se stessa.
Mentre Mary era ancora malata, suo figlio, quando aveva circa sette anni, venne mandato a vivere con una donna — un’amica di famiglia che l’aiutava — ed il marito; in seguito la coppia si trasferì in un altro Stato. Mary non perse mai la speranza di riunirsi al figlio e si sposò una seconda volta con l’intenzione di riottenerne la custodia. Il matrimonio con Daniel Patterson si concluse, dopo 20 anni, con un divorzio.
In una notte di febbraio del 1866, mentre si recava a una riunione a Lynn, nel Massachusetts, Mary scivolò su una lastra di ghiaccio e cadde rovinosamente.
Diversi giorni dopo l’incidente, sofferente e confinata a letto, chiese la sua Bibbia e mentre stava leggendo uno dei tanti racconti delle guarigioni operate da Gesù che si trovano nei Vangeli, ebbe un momento di illuminazione spirituale e si sentì guarita. In seguito descrisse tale momento come “... la mela che cadde dall’albero e che mi portò a scoprire come stare bene io stessa e come far stare bene gli altri”.
A seguito di questa esperienza Mary Baker Eddy si dedicò ancora più intensamente allo studio della Bibbia. Negli anni successivi arrivò a pensare che esistesse una “scienza”, o un insieme di leggi divine universali, alla base di tutte le guarigioni compiute da Gesù e dai suoi seguaci.
Mary Baker Eddy iniziò a insegnare e a condividere ciò che aveva elaborato, diventando gradualmente nota come guaritrice: talvolta le veniva chiesto di curare casi disperati a cui i medici avevano rinunciato. Uno di questi medici, dopo aver assistito alla guarigione di uno dei suoi pazienti, esortò Mary Baker Eddy a scrivere un libro che spiegasse a tutti questo sistema di guarigione. Questo libro, Scienza e Salute (in seguito apparso con il titolo Scienza e Salute con Chiave delle Scritture), fu pubblicato per la prima volta nel 1875 in una tiratura limitata di 1.000 copie. Successivamente diventò un best-seller, portando ispirazione, conforto e guarigione a milioni di lettori.
Dopo la pubblicazione del suo libro, Mary Baker Eddy incontrò l’opposizione delle autorità ecclesiastiche e mediche, che non l’accettavano come autrice, insegnante, conferenziera e predicatrice su questioni teologiche e sanitarie.
Nonostante ciò la Scienza Cristiana divenne la religione in più rapida crescita in America. La nota suffragista Susan B. Anthony osservò nel 1899: “Nessun uomo ha mai ottenuto un seguito così ampio in così poco tempo”.
Mary Baker Eddy fondò nel 1879 una Chiesa “designata a commemorare la parola e le opere del nostro Maestro [Gesù Cristo], che avrebbe dovuto ristabilire il Cristianesimo primitivo ed il suo perduto elemento di guarigione” chiamata Chiesa del Cristo (Scientista); il movimento della Scienza Cristiana iniziò a diffondersi dal Massachusetts in tutta l’America e poi in tutto il mondo.
Mary Baker Eddy fu una scrittrice estremamente prolifica. Oltre a Scienza e Salute, pubblicò 15 altri libri o opuscoli e un altro libro che fu stampato postumo. Oltre alle sue pubblicazioni, fondò diversi periodici che continuano tuttora ad essere pubblicati. Nel 1908 fondò il «Christian Science Monitor», un giornale internazionale, tuttora molto letto.
La sua vita ha ispirato molte persone che, dopo essere state da lei istruite, sono diventate a loro volta guaritrici e guaritori.
L’edificio de La Chiesa Madre, La Prima Chiesa del Cristo, Scientista a Boston, fu completato nel 1894 e inaugurato nel gennaio del 1895. A causa della rapida crescita dei membri, nel 1906 fu inaugurato per la chiesa un edificio molto più grande, accanto all’originale, noto come Estensione de La Chiesa Madre. Le chiese della Scienza Cristiana presenti in tutto il mondo sono conosciute come filiali de La Chiesa Madre e ognuna di esse è autogovernata in modo democratico.
Gillian Gill, Mary Baker Eddy, Cambridge, Massachusetts: Perseus Books, 1998
Mary Baker Eddy, Retrospezione e Introspezione
Mary Baker Eddy, The First Church of Christ, Scientist, and Miscellany [La Prima Chiesa del
Cristo, Scientista, e Miscellanea]
Rodney Stark, “The Rise and Fall of Christian Science” [L’ascesa e la caduta della Scienza
Cristiana], Journal of Contemporary Religion, vol. 13, no. 2, 1998, p. 190
Susan B. Anthony, “The Work of Mrs. Eddy” [L’opera di Mrs. Eddy], Christian Science Sentinel,
December 14, 1899,
Mary Baker Eddy, Manuale de La Chiesa Madre, La Prima Chiesa del Cristo, Scientista
(Boston: The Christian Science Board of Directors)
Laureata in Lingue Moderne e Teologia, è la responsabile del Comitato per la Pubblicazione della Scienza Cristiana in Italia ed il contatto per le istituzioni governative, legali e media nazionali.
Leggi tutte le voci scritte da Cristina E. Cordsen
Voce pubblicata nel: 2023
Ultimo aggiornamento: 2023